Trekking in Umbria, nel cuore vedere d’ Italia

Trekking fa rima con Umbria, la terra ideale dove fare appaganti camminate:  da scegliere fra itinerari culturali nei numerosi borghi medievali o nella natura per respirare aria pulita.

L’alternanza di montagne e pianure rende questa regione un luogo dai paesaggi incantati e dai colori bellissimi e sempre diversi a seconda della stagione. 
Le proposte sono di ogni tipo, accontentando tutte le esigenze, dai percorsi più semplici ai percorsi per esperti.

L’ Agriturismo Casa Brunori si trova a far parte del Parco del Monte Subasio, Il Monte di Francesco, e del suo “Cammino“, delle grandi doline, con una vista che spazia per decine di chilometri intorno, tra i borghi persi in un mare di olivi.

A pochi chilometri è possibile prendere il percorso Valtopina – Armenzano.

Questo itinerario, relativamente impegnativo per dislivellosviluppo, parte dal centro abitato di Valtopina , nelle sue vicinanze si trovano testimonianze di cultura:

  • pre romana
  • romana 
  • paleocristiana

Le più importanti tra queste sono senza dubbio la Pieve Fanonica, sorta in età paleocristiana e, a poca distanza, il Ponte sulla Flaminia con il grande basamento sottostante l’antica via consolare e le costruzioni della Via Flaminia stessa. Di epoca medievale le numerose emergenze sulle colline circostanti, come i castelli di Poggio, Serra e Gallano, la Torre di Capodacqua, la Fortezza del Calestro.

Si inizia in salita all’interno del paese, dietro le ultime case sopra il market, percorrendo il sentiero 55, a tratti coincidente con una tortuosa strada asfaltata, fino a Casa Tommaso.
Da qui ancora in salita per una sterrata nel bosco, si continua fino ad oltrepassare i resti del castello di Serra; la strada ora scende e dopo circa 100 metri al quadrivio si prende verso destra. Sempre per il  55 si raggiunge Vallemare. Si arriva sull’asfaltata sottostante, verso destra si supera Case Colle Silvo, e si prosegue sul sentiero fino a che, lasciata sulla sinistra una torretta chiamata “la Croce” si prende l’asfaltata che conduce allo splendido borgo di Armenzano. Uscendo da Armenzano si prende il sentiero n° 59 in direzione Notiano, luogo fortemente legato alla tradizione francescana, raggiunto il quale, il sentiero taglia per i boschi individuando un itinerario alternativo all’asfaltata al fine di raggiungere il Molino Buccilli: è questi l’unico molino storico attivo del Parco ed è possibile richiederne la visita. Da qui facilmente si può poi tornare a Valtopina.

Atri sentieri sono segnalati al sito ufficiale www.trekkingumbria.it

Related Posts
Cammino delle terre Mutate in UmbriaFestival dei Primi d' Italia 2018 a Foligno in Umbria
Prenota ora