Il primo percorso emozionale del circuito nazionale Borgo Sociale sorge a Casacastalda, un piccolo borgo medievale a soli 30 minuti dall’agriturismo.
Percorso Emozionale
Quindici tappe per rivivere la storia del piccolo borgo di Casacastalda. Un viaggio breve ma ricco di emozioni perché mentre si percorrono le vie del borgo leggendone la storia si ha la sensazione di immergersi in un’altra epoca, un’epoca remota.
Il progetto Borgo Sociale
E’ il circuito dei piccoli borghi storici italiani che intendono far conoscere e valorizzare le proprie origini e con esse il proprio territorio. Casacastalda è il borgo promotore del circuito, in futuro potranno aderire altri borghi con storia documentata.
Alla base dell’idea c’è il cosiddetto “Percorso Emozionale” ovvero un percorso a tappe all’interno del borgo segnato da totem informativi numerati che raccontano la storia del borgo mentre si passeggia fra le mura del centro storico.
Il percorso è in doppia lingua italiano ed inglese ed attento all’abbattimento di ogni forma di barriera: sia architettonica che comunicativa. Il circuito, infatti, è fruibile da persone in carrozzina, da non-vedenti o ipo-vedenti – grazie ai messaggi audio riproducibili attraverso web application – e da persone con ridotta capacità cognitiva grazie all’utilizzo della comunicazione CAA.
Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e tanti sostenitori privati.
Come arrivare a Casacastalda
Casacastalda si trova a soli 35 km dall’agriturismo ed è raggiungibile in auto in 30 minuti circa. Questo paese è anche noto per la presenza del MotoDolmen, il primo monumento dedicato al mondo delle due ruote e per la Sagra dello Spaghetto e dei Prodotti Tipici Locali che nel 2018 è stata premiata come prima classificata al concorso Sagra Eccellente dell’Umbria.
Altri link utili:
Ph.Credit: Sara Bazzucchi